lunedì 5 agosto 2013

Danza dei Wodaabe



Ogni anno, subito dopo la stagione delle piogge, in qualche sperduto punto della regione presahariana del Sahel nigerino i vari gruppi Wodaabe si riuniscono per celebrare la loro festa annuale: il Gerewol.La danza dei Wodaabe (detti anche più comunemte Bororo, popolo nomade del Niger,Mali,Nigeria, Senegal, Camerun,), è basata sulla bellezza maschile,dove l'uomo per farsi più bello si accinge a ricoprirsi il volto di terra colore rosso ocra e  a colorarsi le labbra con del carbone per mettere in evidenza il colore bianco dei denti. Lo scopo di questa danza è di essere scelti da una ragazza per poter trascorrere qualche momento d'amore. Gli accessori usati per questo tipo di ballo cerimoniale sono dei campanacci che si legano alle caviglie e da certi pezzi di legno utilizzati come asce agitate durante la danza.
I danzatori creano una fila spalla a spalla e iniziano a cantare e a ballare. Nel frattempo a poca distanza si stanno preparando delle ragazze (di solito 2 o 3 ragazze) con dei vestiti cerimoniali, designate come giudici. Gli spettatori ovvero i Bororo e qualche tuareg di passaggio assistono alla danza mettendosi in semicerchio con gli uomini da una parte e le donne dall'altra. La danza dura quasi 2 ore con i danzatori che si esibiscono con i loro corpi slanciati e filiformi, alzandosi ripetutamente in punta di piedi oppure saltellando facendo risuonare i campanacci. La mimica facciale dei danzatori è molto particolare, con buffe espressioni facciali roteano gli occhi e mostrano i denti bianchi dondolando gentilmente la testa a destra e a sinistra. All'arrivo delle donne la situazione si fà più spasmodica tutti i danzatori cercano di mettersi in evidenza per vincere. Le ragazze si sistemano in ginocchio con gl'occhi coperti dalle mani in segno di pudore. Ad un certo punto una di esse si alza  si avvicina a un danzatore e lo sfiora con la mano,successivamente si alza anche l'altra ragazza e anchessa fà lo stesso gesto. Ecco il Bello è stato eletto.
Pian piano tutto ritorna alla vita quotidiana. Al spuntare della luna i Bororo iniziano altre danze consci che dovran aspettare il prossimo anno per festteggiare il prossimo Gerewol.

Nessun commento:

Posta un commento