giovedì 8 agosto 2013

Danze dell'Uganda



Danza Myel Rudi

Questa danza si esegue nel nord dell'Uganda dalla tribù dei Langi Iys. Essa viene praticata alla nascita di due gemelli, nella credenza che se non viene fatta i gemelli moriranno. La danza è composta da salti e movimenti di bacino attorno ad un tempietto posto sotto ad un albero.
Inoltre è usanza legarsi attorno al collo e alla vita una pianta rampicante chiamata "Lomo".
Vicino al tempietto, invece, vengono collocati un vaso con 2 aperture contenente del liquore chiamato " Marwa" e una lancia con 2 punte accuminate. I danzatori si cospargono di un ipasto di miglioe acqua come fosse una crema per il corpo.
La danza è accompagnata da tre tamburi di dimensione diversa. Una volta aver danzato e bevuto con soddisfazione la danza finisce.


Danza Ndara

Questa danza deriva da uno strumento, lo Xilofono usato per la musica del ballo. La danza è eseguita dalla tribù si Alur che vive nella parte settentrionale dell'Uganda. All'inizio si praticava nelle incoronazioni dei capi tribù ora però viene usata per varie cerimonie sociali..Durante la danza gli uomini battono i piedi a terra e le donne danzano sottolineando i movimenti del bacino, poi entrambi i sessi eseguono alcune figure coreografiche, tipo gli uomini formano un cerchio che si muove come un serpente e le donne stanno all'interno del  cerchio a significare che son protette dagli uomini.
Gli uomini si adornano di piume sulla testa w sulle braccia , le donne invece con pelli animalie con rami di piante rampicante.
la musica è composta da canti principalmenti delle donne e dal suono dello xilofono (vedi strumenti africani) suonato dagli uomini.


Danza Fumbo


La danza Fumbo è originaria della parte orientale dell'Uganda della tribù Japadhola. Anch'essa prende il nome da uno strumento chiamato appunto Fumbo.La danza è praticata da tutti i componenti della tribù dai bambini agli anziani e si celebra anchessa nelle cerimonie varie della tribù. Duarante la danza uomini e bambini indossano un abito particolare e si legano dei campanelli alle gambe, danzano muovendo il torace e battendo i piedi a terra. Le donne indossano collane di perline di vetro e una gonna di nyanja ( gonne fatte con foglie di banana le quali amblificano il loro movimento rotatorio del bacino). La musica  oltre al tamburo Fumbo è composta anche da un'arpa detta Tongoli,da uno srumento di legno (Teke), da un corno soffiato dagli uomini detto Gwaara e infine da un canto corale.





Le danze sopra descritte provengono da alcune tribù dell’Uganda e se 
dovessimo parlarvi di tutte dovremmo scrivere più di dieci libri. Il modo migliore è vederle
mentre sono eseguite.





Nessun commento:

Posta un commento