venerdì 13 settembre 2013

I Trova



I trova detti trovadores son i primi cantautori di Cuba. Si formarono  nella parte orientale di Cuba (specialmente a Santiago de Cuba) per poi spostarsi verso il centro e diffondendosi in tutta l’isola. Questo stile è molto importante per capire la formazione musicale e culturale della musica e delle danze successive. Un buon trovadores ,secondo uno scrittore , dovrebbe attenersi a tre regole fondamentali:

1-     Cantare e suonare canzoni composte da lui stesso o al massimo da altri trovadores

2-     Utilizzare la chitarra

3-     Cantare la canzone in modo poetico

Il fondatore principale di questo stile musicale fu Josè Vivanco Sanchez che fù  anche creatore del Bolerò cubano. Le sue prime esperienze musicali furono al teatro bufo. Grazie ad uno straordinario talento musicale riuscì  a comporre molte canzoni che però non furono trascritte  perché lui non ebbe alcuna formazione scolastica. Restarono solo poche opere del suo lavoro grazie ad alcuni suoi amici trovaderos che le trascrissero. Lo stile trova in seguito si modifico con i cambiamenti social politici della rivoluzione cubana , diventando Nueva Trova. Le canzoni quindi diventarono più di concetto politico, tanto che il regime stanziò dei fondi per supportare i musicisti che scrivevano canzoni anti-americane o pro-rivoluzionarie; questo era quasi un bonus in un'era in cui molti musicisti riuscivano a guadagnare con difficoltà.I Nueva Trova, inizialmente così popolari,in seguito  subirono un duro colpo con la caduta dell’ Unione Sovietica, sebbene avesse già perso popolarità. Essi soffrirono all'interno di Cuba, forse a causa del crescente disincanto per un partito unico, ed all'esterno, per il vivido contrasto con i film e le registrazioni dei Buena Vista Social Club. L'audience mondiale aveva aperto gli occhi verso lo straordinario fascino e la qualità musicale delle vecchie forme musicali cubane. Dall'altra parte, i temi principali degli anni '60 e '70 ora sembravano sterili e passati di moda; quando il tema non è più attuale, alle canzoni rimane la qualità musicale. Questi brani di alta qualità, tra i quali si distingue Hasta siempre di Puebla, probabilmente vivranno finché Cuba vivrà.

Forse il maggior chitarrista moderno è il trovador Eliades Ochoa (Songo La Maya, Santiago di Cuba, 22 giugno 1946), il leader del Cuerteto Patría. Ochoa studiò chitarra spagnola e tres cubano; Leo Brouwer gli disse che non aveva più bisogno di studiare la tecnica e che sapeva anche troppo! Ochoa ora suona la chitarra a otto corde (un modello disegnato da egli stesso, un ibrido tra la chitarra acustica a sei corde e il tres cubano). Nel Cuerteto Patría troviamo anche il fratello Humberto Ochoa alla chitarra, il figlio Eglis Ochoa alle maracas, William Calderón al basso, Anibal Avila alle claves e tromba, e Roberto Torres alle congas. Questa forse è una delle canzoni più popolari e che a me crea molte emozioni:

Nessun commento:

Posta un commento