mercoledì 16 ottobre 2013

Il tamburello Riq




Il riq è il tamburello più usato nella musica e nella danza araba. Tradizionalmente è formato da un telaio di legno con il diametro che varia tra i 20 e i 25 cm, ed ha una pelle ( di pesce o di capra) stesa e tirata su esso. Il telaio può essere coperto da entrambi i lati interni ed esterni con molte decorazioni d’intarsio di madre-perla , avorio o legno decorativo, come albicocco o del limone . Ha dieci coppie di piccoli piatti (circa 6 cm di diametro), montati in cinque coppie di fessure. La pelle  è incollata e serrata sopra il telaio, che è di circa 6 cm di profondità. In Egitto il riq è di solito 20 cm di larghezza, in Iraq, è leggermente più grande. Per suonare il riq ci sono due modi:

1  1) Tenendo con entrambi le mani il tamburo e  le dita appoggiate alla pelle che la percuotono. Si ottiene così un suono basso e asciutto.

2     2) Tenendo solo con una mano che scuote il tamburo facendo suonare i piattini, mentre l’altra mano può tintinnare con le dita la pelle. Inoltre lo strumento può suonare con un colpo di anca o della spalla durante la danza del ventre.










Nessun commento:

Posta un commento