martedì 22 ottobre 2013

La Clavè afro-cubana




Las claves o legnetti è uno strumento a percussione della famiglia degli idiofoni. Il legni son due e son lunghi circa 20-30 cm fatti di legno duro (madre dura) tipico cubano o dell’Africa, ma possono anche essere costruiti in fibra di vetro o in plastica ottenendo così una più lunga resistenza del materiale. Quando si percuotono producono un suono brillante, la forma dei legni può variare per amplificare il suono(scavati al centro, resi concavi, appiattiti ,o cilindrici). Questo strumento è molto importante per la musica afro-cubana in quanto indica lo scandire del tempo ritmico, la sua partenza  e lo stile suonato, in particolare la clave della rumba o di guaguancò 2/3 ( ovvero verbalmente suonata così  pa  pa  paumpa  pa)e la clave della salsa (o clave del Son) 3/2.


Si suona tenendo un legno appoggiato ad una mano chiusa a coppa che funge da cassa armonica (quando non sia già incorporata con  uno scavo nel legno) e l’altra mano batte con l’altro legno sul punto mediano con un movimento morbido e rilassato. Il suono così diventa acuto e penetrante diventando così facilmente udibile in qualsiasi contesto sonoro. Il ritmo prodotto nella clave è un ritmo sincopato dove ci son tre colpi e uno lineare dove ne compaiono due. Quindi si possono distinguere  due modalità di accenti forti (quando si batte) e deboli (in levare). I tempi deboli o in levare sono: 2,4,6,8, mentre i tempi forti o in battere sono 1,3,5,7. Quindi possiamo dire che lo scandire del tempo con la clave sia la base di tutta la musica caraibica e del canto che si appoggia e si incastra perfettamente sugli accenti della clave rivelandone la direzione di partenza.
Inoltre esiste anche per i ritmi ternari composti (per lo più 6/8) la clave abakwà (o di columbia, o di palo Bantù) ed una serie di suoi derivati, tutti usati nel folclore e nella santeria.






Nessun commento:

Posta un commento