mercoledì 12 febbraio 2014

Nascita del Country


Il coutry è il risultato dell’unione di stili popolari americani  che si sviluppò nel sud degli Stati Uniti tra 800 e il 900. Il suo sviluppo è tratto dagli influssi della musica tradizionale del sud  (formata dal violino, il banjo, chitarra, mandolino e di una affascinante affinità vocale), di gruppi musicali composti da immigrati anglo-irlandesi.Il Country comprende molti filoni artistici i principali sono:

-il Bluegrass, parte acustica della Country Music, caratterizzata da veloci assoli di mandolino, banjo
violino, genere popolarizzato da Bill Monroe e dai Foggy Mountain Boys

-la musica western, caratterizzata da tradizionali ballate.

Altri generi che derivano o originano dalla country music sono il Western swing, il Bakersfield sound, l'Outlaw Country, il Cajun e l'Honky tonk.
Il country possiamo dire che derivi da un’ influenza europea data dalla colonizzazione del continente Americano. Mentre il blues riuscì a mescolare la cultura europea con quella africana, il country mantenne più un’ influenza europea composta da Irlanda,  Inghilterra, Scozia, Francia e Italia, e quindi anche dalla cultura religiosa evangelica. L’affermazione stilistica country si affermo attorno gl’anni 20 con l’affermarsi dei primi musicisti come
 Ralph Ralph Peer e  Jimmie Rodgers  (quest’ultimo soprannominato come il padre del country). Successivamente con l’arrivo della radio e dei cinema lo stile divento sempre più popolare, soprattutto  grazie anche ai film western. Questo stile si sviluppo sempre più diffondendosi  e trasformandosi o influenzando atri nuovi stili come ad esempio il rockabilly diffusosi negl’anni 50. Qui sotto un esempio musicale del grade Jimmie Rogers:


Nessun commento:

Posta un commento