venerdì 6 giugno 2014

Danza Kapetan Louka



Questa danza è originaria della regione della Macedonia  in Grecia ,specificamente nella zona di Kozani. Il nome di questo ballo deriva da un combattente per la libertà in Macedonia ovvero “Loukas Kokkinos” nato a Grevena. Questa danza comunque nasce dalla canzone dedicata al combattente, le parole sono le seguenti:
"Ενα πουλακι εκαθισε στου Λεχοβου την ραχη δεν κελαιδουσε Δεν κελαιδουσε σαν πουλι μηδεν σαν χελιδονη Παραλαλουσε Παραλαλουσε και ελεγε μ 'ανθρωπινη λαλιτσα καλαει σεν' Λουκα Καλαει σεν 'Λουκα στα βουνα και στα Κασατνοχωρια τι χαλαβες Τι χαλαβες Λουκα μ' τι γυρευες.

Αηδονια χελιδονια, μην κελαιδισεται, κοιματε ο Καπετανιος, μην το ξυπνισεται Αερας τα φυσαει τα πλατανοφυλα, Θεος να τα φυλαει τα Ελληνοπουλα "

Tradotto:
Un uccello seduto sulla scogliera di Lehovo non ha cantato come un uccello, né come una colomba.  Si pronunciò e disse con una voce umana chiamate Louka Louka Chiamata alle montagne e alla castagna villaggi (sono un gruppo di villaggi in Western Macedonia, in particolare la regione Voïo di Kozani) e chiedendo che cosa ci facevi lì. Che ci facevi lì Louka? Cosa stavi cercando?


Uccelli canori e colombe, si prega di non cantare, il Kapetan(capitano) sta dormendo, non lo svegliate il vento soffia sulle foglie degli aceri, e possa Dio proteggere i bambini di Ellas (Greece.)

sotto un esempio video offerto da Angelo ardovino:




Nessun commento:

Posta un commento